/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2025, 17:35

Imperia, nuovo centro di raccolta rifiuti differenziati in località Gorleri

Il progetto, il cui costo complessivo è di 550.703,53 euro, prevede un importante investimento per migliorare la gestione dei rifiuti nella zona

Imperia, nuovo centro di raccolta rifiuti differenziati in località Gorleri

Il Comune di Imperia ha ottenuto l’approvazione della giunta per la realizzazione di un nuovo centro di raccolta dei rifiuti differenziati, che sorgerà in località Gorleri, a Castelvecchio, nell'area cimiteriale di Oneglia. 

Il progetto, il cui costo complessivo è di 550.703,53 euro, prevede un importante investimento per migliorare la gestione dei rifiuti nella zona. Di questa somma, ben 449.645,45 euro saranno coperti da finanziamenti regionali, destinati allo sviluppo della raccolta differenziata, mentre i restanti 101.058,08 euro provengono da fondi comunali del bacino imperiese. Il Comune di Imperia, come capofila del progetto, sarà responsabile della gestione associata delle attività connesse al servizio integrato ambientale, in collaborazione con gli altri enti coinvolti.

L’obiettivo principale è di spostare il centro di trasbordo dei rifiuti attualmente situato sull'argine sinistro e trasferire anche il centro di raccolta del vetro di Artallo in una nuova area più idonea. Il nuovo impianto, che sarà realizzato nella zona del parco dei Gorleri, sarà dotato di una struttura chiusa, delimitata con filtri antiodori e insonorizzata, per ridurre al minimo l'impatto ambientale e visivo rispetto alla situazione attuale.

La scelta dell’area dei Gorleri è stata ritenuta strategica, in quanto già oggetto di una serie di trasformazioni urbanistiche che ne favoriscono la riqualificazione. 

Con questo intervento, l’amministrazione comunale intende migliorare la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti, contribuendo a una gestione più sostenibile e meno invasiva per i residenti.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium