La prima navetta a guida autonoma è sbarcata in città. A effettuare il sopralluogo all’arrivo del mezzo erano presenti il sindaco Claudio Scajola, l’assessore Gianmarco Oneglio e i tecnici del Comune. Il mezzo, da dodici posti a sedere, sarà sperimentato sulla pista ciclabile, i test e i collaudi dureranno circa un anno.
Il mezzo elettrico è ospitato nella tensostruttura appositamente realizzata nel nuovo parcheggio riservato agli autobus sul lungomare Vespucci. Per l’allestimento dell’area, che comprende un sistema di videosorveglianza e di ricarica elettrica, il Comune ha stanziato 35 mila euro.
Le navette, prodotte dalla ditta Gama, saranno tre e percorreranno la tratta di pista ciclopedonale tra la vecchia stazione ferroviaria di Porto Maurizio e l’ex scalo merci di Oneglia, con diverse soste lungo il tragitto: la piscina F. Cascione, il Municipio e via Trento. Con la possibilità che nel tracciato si inserisca anche una fermata presso la stazione ferroviaria.
Intanto, è in corso la procedura di affidamento del servizio sperimentale che sarà finanziata dall'Ente con un investimento di 90 mila euro.