Attualità - 09 gennaio 2025, 14:50

Caro pedaggi in Liguria, il Pd fa pressione per chiedere il congelamento degli aumenti

La vicecapogruppo in consiglio regionale, Katia Piccardo: “Troppi disagi per i cantieri autostradali”

Troppi disagi per i cantieri autostradali in Liguria e il Partito democratico chiede alla Regione di ottenere dal ministero dei Trasporti il congelamento dell'aumento dei pedaggi scattato con l'inizio del nuovo anno. 

"Arriviamo da giornate particolarmente complesse e disagi davvero pesanti per i nostri pendolari, viaggiatori e attività economiche - denuncia la vicecapogruppo in Consiglio regionale, Katia Piccardo- sulle nostre autostrade il traffico è andato in tilt per ore, ci siamo ritrovati intrappolati in code chilometriche che hanno avuto un contraccolpo anche sulle strade statali, provinciali, in alcuni casi addirittura comunali: in una parola sola, la viabilità ordinaria paralizzata dai cantieri che fanno da tappo sull'A26, sull'A7, sulla A10 e, nelle scorse settimane, anche sulla A12". 

La dem, nel corso dell'ultima seduta assembleare, si è concentrata in particolare sui disagi che deve affrontare la "sua" Valle Stura con i lavori che nei prossimi mesi interesseranno il casello di Busalla, sulla A7. "I lavori di messa in sicurezza sono irrinunciabili e i drammi che si sono consumati e che hanno messo in ginocchio la nostra regione sono, purtroppo, l'esito di trascuratezza e noncuranza che si è trascinata per troppo tempo nella mancata manutenzione delle nostre infrastrutture", riconosce la dem. Ma, aggiunge, "questa attività va conciliata con il sacrosanto diritto a poter circolare per studenti, lavoratori, pendolari e di questa cabina di regia deve farsi carico la giunta regionale". 

L'ex sindaca di Rossiglione dice di aver "accolto con sollievo che l'assessore Giacomo Giampedrone abbia ammesso e riconosciuto l'importanza del dover istituire un tavolo dedicato per i lavori sulla A7 che coinvolga innanzitutto i sindaci, gli enti locali e i gestori delle direttrici della viabilità, anche allo scopo di lenire i disagi e coordinare gli aspetti più problematici. Il cantiere per il viadotto sul torrente Scrivia sta avendo un contraccolpo pesante sul territorio, anche per le attività economiche". Tuttavia, conclude, "in una simile situazione troviamo assolutamente inaccettabili gli ennesimi rincari dei pedaggi autostradali: chiediamo pertanto alla giunta regionale di farsi interprete dell'esasperazione dei cittadini presso il ministero dei Trasporti affinché si adoperi per congelare almeno quest'insopportabile ulteriore beffa, anche solo come riconoscimento dei disservizi che quotidianamente subiscono i liguri".