/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2025, 18:40

‘Sostegno all’abitare’, oltre 600 le domande pervenute al Comune di Imperia

Quattrocentomila euro per aiutare le famiglie imperiesi a far fronte alle spese di affitti, mutui o bollette

‘Sostegno all’abitare’, oltre 600 le domande pervenute al Comune  di Imperia

Sono oltre 600 le domande pervenute all’assessorato ai Servizi Sociali da parte di famiglie imperiesi per ricevere un aiuto per far fronte alle spese di affitti, mutui o bollette.

Il bando ‘Sostegno all’abitare’ è rivolto a chi vive in affitto e per la prima volta anche a chi è proprietario di un immobile. Lo stanziamento complessivo, finanziato dal Comune e dalla Regione, ammonta a 400 mila euro.

Per venire incontro agli imperiesi che, pur avendo diritto agli aiuti, non hanno compilato correttamente la domanda, il bando sarà riaperto per concedere loro la possibilità di integrare la documentazione.

Sono due le tipologie di intervento previste dal bando e riguardano sia gli affittuari sia i proprietari di casa. Le persone che vivono in affitto e hanno un ISEE non superiore a 16.700 euro, con un canone annuo non superiore a 7.800 euro, potranno accedere a un contributo pari a un mese di canone di locazione. 

Questa misura è pensata per aiutare le famiglie a ridurre il peso delle spese abitative mensili. Coloro che possiedono un immobile e hanno un ISEE non superiore a 20 mila euro possono richiedere alternativamente un contributo per la rata del mutuo o un contributo sulle spese per le utenze.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium