Da ottobre a dicembre sono una decina gli oggetti persi, ritrovati e depositati in Comune. Gli imperiesi hanno smarrito un ombrello, un borsello da bici e uno zaino, occhiali, chiavi della moto e ben due cellulari.
Gli oggetti sono custoditi presso l’ufficio Economato di viale Matteotti, ma l’invito, rivolto ai legittimi proprietari, è quello di recarsi a reclamare i propri beni. Se non reclamati entro un anno dalla pubblicazione sull’albo pretorio del Comune, gli oggetti diventeranno di proprietà di chi li ha trovati.
Pubblicando l’elenco degli oggetti ritrovati, il Comune ricorda che chi trova un oggetto ha l’obbligo di restituirlo al proprietario, ma se non lo conosce, deve consegnarlo senza ritardo al sindaco. Il ritrovatore ha diritto a un premio, pari al 10% del valore commerciale dell'oggetto. Se non ha valore commerciale, il giudice stabilirà il premio in base al suo giudizio. Questa normativa incoraggia la restituzione degli oggetti smarriti e premia chi si impegna a restituirli.