Si è conclusa con un grande successo la 25ª edizione del Torneo della Befana, kermesse giovanile di pallavolo a carattere nazionale che ha animato la riviera ligure da giovedì a domenica. Con ben 98 formazioni partecipanti, un record per la manifestazione organizzata dall'Alassio Volley, l'evento ha visto la presenza di 1.250 spettatori al Palaravizza e numerosi appassionati collegati tramite la diretta Facebook.
Nell'attesissima finale Under 18 femminile, l'Imperia Volley, allenata da Raffaele Sini e Federico Spanò, ha sconfitto 2-0 (22-20, 21-17) l'Alba, negando al club langarolo il bis dopo il trionfo di venerdì nell'Under 13. A completare il podio ligure, il terzo posto è andato al Lilliput. Da segnalare anche i riconoscimenti individuali per Matilde Guadagnoli (mvp) ed Elisa Orlandi (miglior attaccante) dell'Imperia Volley.
L'azione finale
Durante le premiazioni sono state consegnate anche partecipazioni al camp Move On e giornate di allenamento proposte dalla nuova scuola per liberi di Paola Cardullo, campionessa iridata 2002, ospite dell'evento.
Il 25° Torneo della Befana, primo evento agonistico del nuovo anno in Liguria (Regione Europea dello Sport 2025), si conclude quindi con un poker di team piemontesi e il ritorno alla vittoria di una compagine ligure (l'ultima era stata l'Albisola U16 nel 2023), l'Imperia Volley.
Numeri da record: 1.500 persone tra atleti, tecnici, dirigenti e arbitri, e altrettanti familiari e appassionati al seguito.