Eventi - 06 gennaio 2025, 16:35

Befana in salvo grazie ai vigili del fuoco: spettacolo e festa a Imperia (foto e video)

Un pomeriggio di divertimento e solidarietà che ha coinvolto grandi e piccini in calata Cuneo

Imperia ha celebrato la Befana con un evento che ormai è diventato una vera e propria tradizione: lo spettacolare salvataggio della simpatica vecchietta da parte dei Vigili del Fuoco. Anche quest'anno, grandi e piccini si sono radunati nel pomeriggio sulla banchina di Calata Cuneo e in piazza De Amicis per assistere all'impresa.

La manifestazione, organizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia, si tiene da oltre vent'anni e continua a riscuotere un grande successo di pubblico. L'evento, ad ingresso libero, ha offerto non solo l'emozionante "recupero" della Befana, rimasta "intrappolata" in cima a una delle gru del porto di Oneglia, ma anche momenti di intrattenimento e solidarietà.

Il video 

Il rombo del camion dei pompieri ha annunciato l'inizio delle operazioni. L'autoscala si è allungata verso il cielo, raggiungendo la Befana tra gli applausi e lo stupore dei bambini. Una volta "salvata", la Befana è stata accolta da una folla festante.

Per i più piccoli, è stata allestita "Pompieropoli", un'esposizione interattiva che ha permesso loro di avvicinarsi al mondo dei Vigili del Fuoco, tra mezzi, attrezzature e attività ludiche. I bambini hanno potuto divertirsi e imparare, scoprendo il lavoro di questi importanti soccorritori.

Il pomeriggio ha avuto anche una finalità benefica: è stata infatti organizzata una raccolta fondi a favore della onlus cittadina "Il Cuore di Martina". I fondi raccolti saranno destinati all'acquisto di una termoculla da trasporto, dotata di monitor e ventilatore polmonare, che sarà donata al Gaslini di Genova. Un bel gesto di solidarietà che ha aggiunto valore alla giornata.

La manifestazione si è conclusa con la distribuzione di cioccolata calda offerta dal Comitato San Giovanni, un dolce ristoro per tutti i presenti.

(foto e video Christian Flammia)