/ Cronaca

Cronaca | 04 gennaio 2025, 13:08

Imperia, stretta sui controlli contro disagio giovanile e illegalità

Piano della questura per la sicurezza durante le festività nei centri storici di Oneglia e Porto Maurizio

Imperia, stretta sui controlli contro disagio giovanile e illegalità

Durante le festività natalizie, nel centro storico di Imperia, il questore Andrea Lo Iacono ha predisposto l’attuazione di un piano straordinario di controllo del territorio. Tale piano ha previsto l’impiego di pattuglie appiedate, sotto il coordinamento del dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura. 

L’obiettivo principale di questi interventi è stato quello di garantire un’efficace attività di prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione al contrasto del cosiddetto disagio giovanile e dei fenomeni di illegalità diffusa. Inoltre, si è mirato a prevenire situazioni di disturbo alla quiete pubblica, contribuendo così a rafforzare la percezione di sicurezza e la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

Particolare rilievo è stato dato al controllo dei centri storici di Oneglia e Porto Maurizio, zone segnalate per alcune criticità, tra cui situazioni di degrado urbano e illeciti, evidenziati da numerose segnalazioni dei residenti. Queste aree, caratterizzate dalla presenza di un’elevata concentrazione di locali e attività commerciali, sono state teatro, negli ultimi tempi, di episodi di risse, aggressioni e comportamenti molesti.

Grazie ai servizi predisposti, è stato possibile identificare un numero significativo di persone e sottoporre a verifica numerosi esercizi commerciali. I controlli hanno permesso di accertare eventuali irregolarità e di adottare le necessarie misure per ristabilire l’ordine pubblico. L’attività preventiva, dunque, ha svolto un ruolo fondamentale non solo nel contrasto delle condotte illecite, ma anche nel promuovere un ambiente più sicuro e sereno per i cittadini e i visitatori durante il periodo delle festività.

Il questore Lo Iacono ha sottolineato "l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine, le autorità locali e i cittadini, ribadendo che il rispetto della legalità è un elemento imprescindibile per una convivenza civile e pacifica. Questi interventi rientrano in un progetto più ampio di sicurezza urbana, che mira a rendere Imperia una città sempre più vivibile e accogliente".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium