Il 2025 si annuncia anno particolarmente ricco di iniziative per il Don Quique Padel Imperia, primo circolo nato in provincia, nel corso del 2018, e quello che oggi può contare sul maggior numero di campi a disposizione, sei (come il Padel Academy Sanremo): i quattro di zona San Lazzaro, all’interno dello storico Tennis Club Imperia, e i due al coperto – unici del ponente – presso la struttura di Pontedassio, attiva da giugno 2022, ribattezzata Qupola. Tante le novità. Sono stati i soci, nell’ambito di una apposita presentazione svoltasi alla vigilia di Natale, a scoprire per primi le proposte per il nuovo anno sportivo, l’ottavo dalla costituzione.
Don Quique Club. Con l’avvio del 2025, ai soci del Don Quique Padel Imperia vengono riservate ancor maggiori attenzioni: benefit, agevolazioni, quote di iscrizione ridotte, tariffe dedicate per l’affitto dei campi, regalità e l’istituzione di una card tramite la quale beneficiare di sconti presso attività partner. Da segnalare l’elevato numero di tessere al femminile e l’estrema attenzione rivolta all’attività del gentil sesso.
Una Scuola certificata. Quella del Don Quique è l’unica scuola della Liguria (e una delle sole venti in tutta Italia) ad aver ottenuto la certificazione “Standard School” da parte della Federazione Italiana Tennis & Padel. I corsi sono tenuti da quattro qualificati tecnici: Giovanni Fornaro (direttore tecnico e presidente), Martina Grosso, Jacopo Accatino e Claudio Enotarpi. Le lezioni sono disponibili per tutte le fasce d’età, per principianti e per chi intende elevare il proprio livello.
DQ Hub. Per quanto riguarda la proposta formativa, con la denominazione di DQ Hub è stato identificato il contenitore di tutte le attività accademiche del circolo, cui tutti possono avere accesso per il proprio perfezionamento. Tre sono i settori in cui è suddiviso: Pro, Mastery e Kids.
DQ Kids. Come dagli albori, al Don Quique grande attenzione viene dedicata all’attività giovanile, a partire dai corsi annuali per i giovanissimi con i “Primi Colpi” (Under 10) e il “Mini Padel” (Under 15). L’obiettivo è anche quello di coinvolgere i numerosi talenti che la Liguria, una delle regioni maggiormente attive in questo sport, riesce oggi ad esprimere.
DQ Pro. Cinque sono gli atleti di vertice che gravitano intorno alla struttura di San Lazzaro, usufruendo della qualificata struttura tecnica: Elena Madesani, Pietro Giovannini, Francesco Giammusso, Jacopo Accatino e Alessandro Nastasi. La loro preparazione sarà particolarmente curata, anche tramite la partecipazione ad appositi stage. L’elenco degli agonisti potrebbe allargarsi nel corso della stagione. A livello imperiese il più rappresentativo resta Pietro Giovannini, classe 2008, protagonista negli anni scorsi a livello italiano e internazionale, che nel 2025 saluta l’Under 16 ed approda alla categoria Juniores (Under 18), pur ormai confrontandosi regolarmente nella categoria assoluta.
DQ Mastery. Allenamenti dedicati sono previsti anche per le formazioni che rappresenteranno il Don Quique nei campionati federali liguri per società di Serie C e D, maschili e femminili, inoltre nelle competizioni riservate ai Veterani (Over) che si svolgono sotto l’egida della Fitp.
Tornei. Già messi a calendario vari appuntamenti agonistici riservati ai tesserati Fitp, suddivisi tra Open (indoor dal 24 febbraio al 2 marzo presso la Qupola, 21-27 aprile, 8-14 settembre), Terza Categoria (dal 27 gennaio al 2 febbraio, 7-13 luglio) e le tappe del circuito Tpra (22-23 febbraio, 29-30 marzo 3 7-8 giugno).
Attività sociale. Numerosi nel corso dell’anno saranno i momenti riservati ai soci: il torneo dell’8 marzo per la Festa della Donna, il torneo sociale misto, il torneo DQ Kids con Master finale, la Noche de padel, il torneo di Halloween e quello natalizio. A marzo inoltre tornerà, con grandi novità, la Don Quique League, competizione che, come format, richiama la famosa competizione calcistica.
Grande Slam. La principale novità del 2025 è l’istituzione del DQ Slam, sulla scorta dei quattro principali appuntamenti tennistici del circuito internazionale: dal 17 al 19 gennaio si giocherà il torneo “Australian Open”, dal 23 al 25 maggio il “Roland Garros”, dal 27 al 29 giugno sarà la volta di “Wimbledon” e dal 23 al 25 agosto il torneo “Usa Open”, con Master conclusivo fissato per domenica 9 novembre. Il tutto nel “resort” di zona San Lazzaro, a Porto Maurizio, a pochi metri dal mare e da Borgo Marina, in una struttura che accoglie nel corso dell’anno anche tanti turisti.
Auspici. La speranza è che il 2025 regali grandi soddisfazioni al movimento ligure, sulla scia di un anno davvero ricco per i colori azzurri. Il 2024 è stato l’anno delle prime volte per l’Italia: il trionfo di Carolina Orsi nel Fip Platinum di Cagliari, l’ingresso di un atleta nostrano (Marco Cassetta, più volte visto all’opera sui campi imperiesi) nella Top-100, la disputa di tre tornei del circuito Premier (Roma, Genova, Milano), il quarto posto degli uomini al Mondiale di Doha e così via. Il padel anche da noi è maturo per ambire di prestigio. E coinvolgere un numero sempre crescente di appassionati.