La partita casalinga di Prima categoria dell’Imperiese contro il Baia Auxilium Alassio, disputata il 22 dicembre scorso e terminata con una netta vittoria per 4-1 a favore delle vespe alassine ha avuto pesanti strascichi disciplinari. Il tecnico dell’Imperiese, Andrea Sandri, è stato, infatti, squalificato fino al 13 febbraio, mentre la società è stata multata di 250 euro per comportamenti scorretti in campo, in panchina e tra i propri sostenitori.
Secondo il referto arbitrale, "Sandri – già ammonito in precedenza – "ha reagito in maniera veemente dopo l’ammonizione del proprio capitano. Ha lasciato l’area tecnica, entrando sul terreno di gioco e avvicinandosi in modo impetuoso al direttore di gara. Faccia a faccia con l’arbitro, ha protestato animatamente, rivolgendogli espressioni gravemente irriguardose".
"Alla notifica dell’espulsione, il tecnico ha applaudito provocatoriamente il direttore di gara, continuando a pronunciare ulteriori espressioni offensive. Invitato più volte a lasciare il terreno di gioco, Sandri ha inizialmente iniziato ad allontanarsi, ma una volta raggiunta la linea di centrocampo è tornato indietro, agitando le mani in modo minaccioso e urlando altre frasi offensive. Solo dopo ulteriori richiami del direttore di gara, ha definitivamente abbandonato il campo.
"Durante questi momenti, nessuno dei presenti è intervenuto per calmare la situazione. Al contrario, giocatori e membri della panchina hanno continuato a protestare rumorosamente".
Anche i sostenitori dell’Imperiese si sono resi protagonisti di episodi giudicati gravi. "Già dall’8° minuto del secondo tempo, hanno iniziato a inveire contro il direttore di gara con espressioni gravemente irriguardose. A fine gara, alcuni tifosi si sono aggrappati alla rete di recinzione, scuotendola violentemente e colpendola con le mani, continuando a urlare frasi offensive nei confronti dell’arbitro". "Nel corso dell’intervallo tra il primo e il secondo tempo, è stato segnalato l’ingresso in una zona riservata di un tesserato dell’Imperiese non autorizzato perché in costanza di squalifica. Questa persona è stata vista uscire dallo spogliatoio della squadra, ma non prima di essere stata allontanata da un dirigente. Successivamente, si è unita al gruppo dei tifosi, distinguendosi come il più attivo e acceso nel sostenere atteggiamenti ostili nei confronti del direttore di gara".
Infine, la società è stata sanzionata anche per un’irregolarità tecnica: "durante la partita non è stata utilizzata la cartellonistica prevista per segnalare le sostituzioni, in violazione del regolamento.
Il giudice sportivo ha, quindi, optato per una squalifica fino al 13 febbraio per Andrea Sandri e una multa di 250 euro per l’Imperiese.