"Un tempo, in questo periodo dell’anno, il nostro paesello brillava di spirito natalizio: tutti, grandi e piccini, si mettevano a disposizione per rendere ancora più bello Cosio d'Arroscia con presepi, alberi, luminarie e tante altre iniziative che ci univano nel celebrare insieme questa magia", a scriverlo sui social sono i responsabili della Pro loco del piccolo ma vivace centro dell'alta valle Arroscia.
"Purtroppo, in questi ultimi giorni, alcune persone sembrano essersi immedesimate un po' troppo nel clima festivo e hanno pensato bene di portarci via o nasconderci uno dei nostri alberelli decorati. Un gesto che, seppur probabilmente nato come una bravata, ci lascia però un po' dispiaciuti. Vi chiediamo un piccolo gesto di rispetto: sarebbe davvero molto gradito se l’alberello, con tutti i suoi addobbi, tornasse al suo posto. In questo modo, potremo continuare a godere insieme delle bellezze che rendono il nostro paesello così speciale durante il periodo natalizio". Ci rendiamo conto che probabilmente non c’era alcuna intenzione di nuocere, ma ci sembra importante ricordare che il rispetto per il lavoro e l’impegno di ognuno, per le tradizioni che ci uniscono e per gli spazi comuni è ciò che permette di vivere una comunità serena e armoniosa.
"Siamo certi che l’atmosfera natalizia potrà tornare a brillare più che mai grazie alla vostra sensibilità e al vostro supporto. Vi saremo davvero riconoscenti e, come sempre, il nostro paesello sarà un posto migliore grazie alla collaborazione di tutti".
"Concludiamo con una riflessione: il Natale è il momento dell’anno in cui piccoli gesti di gentilezza, attenzione e rispetto fanno la differenza. Auguriamo a tutti di vivere un Natale sereno e gioioso, insieme alla bellezza di quello spirito che ha sempre caratterizzato il nostro paese".