L’anno nuovo è alle porte e già si pensa ai saldi invernali. Dopo le feste, per gli imperiesi, è il momento perfetto per dedicarsi allo shopping di fine stagione. Si partirà sabato 4 gennaio, due giorni prima dell’Epifania, e si andrà avanti fino a lunedì 17 febbraio.
Confcommercio e Confesercenti, per aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli, segnalano iniziative come “saldi chiari e sicuri”, “saldi trasparenti” e “saldi tranquilli”, tutte iniziative che mirano a garantire un’esperienza di acquisto senza sorprese e, soprattutto, senza truffe. In vista dei saldi le due associazioni di categoria dispensano consigli per uno shopping responsabile e sostenibile.
E’ bene diffidare dei cartellini poco chiari: i negozianti sono obbligati a indicare il prezzo normale di vendita, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale. Inoltre, i ribassi devono essere sempre progressivi, quindi se vi imbattete in sconti che sembrano troppo allettanti o poco chiari, è bene fare attenzione a non cadere in truffe. Prima di acquistare nuovi capi, un consiglio è quello di fare un check nell’armadio per evitare di comprare cose che non servono o che si è già dimenticato di possedere.
La stagione dei saldi è una buona occasione per fare spazio e liberarsi di ciò che non si indossa più. Si potrebbe anche considerare soluzioni più sostenibili come ad esempio donare i vestiti che non piacciono più ma che sono ancora in buono stato. Si possono consegnare ad associazioni benefiche come Croce Rossa Italiana, Comunità di Sant’Egidio, San Vincenzo e Caritas. Un ultimo invito dei commercianti è quello di affidarsi al negoziante sotto casa, a differenza dell’acquisto effettuato nella grande distribuzione: garantisce al consumatore la possibilità di ricevere consigli, sulla scelta dei vari prodotti, da personale qualificato con cui scambiare anche qualche chiacchiera per mantenere una socialità fondamentale.