“In Liguria non è previsto alcun aumento delle tariffe sui treni regionali, almeno per quanto riguarda i biglietti e gli abbonamenti di Trenitalia”. E’ l'assessore regionale alle infrastrutture, Marco Scajola a chiarirlo.
Il blocco dell’aumento delle tariffe, che era previsto dal contratto di servizio stipulato nel 2018 tra la Regione Liguria e Trenitalia, verrà formalizzato dalla Giunta regionale il 9 gennaio prossimo.
"Serve un atto formale della giunta", ha spiegato l’assessore, sottolineando che nel frattempo Trenitalia è stata già informata dal presidente Marco Bucci e dallo stesso Scajola. Questo stop al rincaro ha suscitato polemiche, soprattutto per il momento delicato che stanno vivendo i pendolari liguri a causa dei lavori sulle linee, delle chiusure e dei ritardi frequenti. Per chi ha acquistato titoli di viaggio con l’aumento tariffario già applicato, la Regione ha specificato che è possibile richiedere un rimborso pro quota.
La richiesta di rimborso deve essere effettuata direttamente dal sito di Trenitalia, così come previsto dal contratto di servizio 2018-2032. La Regione Liguria cerca di rispondere alle preoccupazioni dei pendolari e di garantire il giusto equilibrio tra l'esigenza di migliorare il servizio ferroviario e il bisogno di evitare ulteriori disagi economici per gli utenti.