Un sistema di trasporto pubblico che consenta di collegare in modo più sicuro i centri cittadini alla fermata di Diano San Pietro, altrimenti difficilmente fruibile dagli utenti della tratta ferroviaria. Il Comune di Diano San Pietro ha deliberato un intervento di manutenzione straordinaria della viabilità di collegamento proprio al servizio della stazione ferroviaria.
E’ prevista la sistemazione della carreggiata proprio per rendere più sicura la strada. Già negli anni scorsi era stato finanziato un primo intervento di rifacimento della scogliera spondale sul torrente Evigno, nel territorio comunale di San Pietro, come presidio della viabilità di lungofiume di accesso alla stazione ferroviaria e all’abitato del paese.
Poi è stato deciso un secondo intervento di sistemazione spondale nel tratto immediatamente a monte dell’attraversamento autostrada del torrente Evigno e a valle della nuova stazione. Ma da successivi sopralluoghi è emerso che non sono stati interamente sistemati i massi di protezione e che sono emerse, in un tratto di strada, condizioni di dissesto dell’opera spondale tali da rendere necessario un intervento di sistemazione.
Necessaria, dunque, la realizzazione di un intervento a salvaguardia dell’infrastruttura stradale. Il Comune ha deciso quindi di adoperarsi per progetto esecutivo e di attivare le procedure necessarie per l’affidamento ad un tecnico che è stato già individuato nell’ingegner Luca Secondo Cordeglio di San Lorenzo al Mare. Un professionista che possiede tutti i requisiti commisurati alla natura dell’incarico.