/ Cronaca

Cronaca | 31 dicembre 2024, 13:09

Festeggiamenti di Capodanno a Imperia, scattano i divieti per garantire la sicurezza pubblica

L'ordinanza in vista dell'appuntamento pirotecnico in calata Cuneo

Festeggiamenti di Capodanno a Imperia, scattano i divieti per garantire la sicurezza pubblica

La città si prepara a festeggiare l'ultimo giorno dell'anno e dal Comune sono state disposte misure per "prevenire gravi pericoli che minaccino la sicurezza urbana e l'incolumità pubblica". 

L'appuntamento, questa sera, è doppio. La serata prenderà il via alle 23 sotto le gru di calata Cuneo a Oneglia, con il concerto dal vivo dei D-sparsi in collaborazione con il Bar 11, mentre a mezzanotte il cielo di Imperia sarà protagonista di uno spettacolo pirotecnico. La festa, dalle 00.30, continua a Borgo Marina, con il dj set nell'Expo Salso organizzato in collaborazione con il Koko Beach.

Per garantire la sicurezza pubblica il sindaco Claudio Scajola ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto assoluto, per gli esercizi commerciali, di somministrare bevande in vetro o lattine, è consentito esclusivamente l'uso di bicchieri monouso in materiale biodegradabile e compostabile. La misura, valida a partire dalle 20.30 di oggi fino alle 6 di domani mattina, interessa l'area in cui si svolgerà la manifestazione in calata Cuneo, banchina Aicardi e spianata Borgo Peri e le zone adiacenti ricadenti nel raggio di 100 metri. L'ordinanza prevede anche il divieto di introdurre o abbandonare contenitori in vetro o lattine e di detenere spray contenenti oleoresin capsicum (spray al peperoncino).

Sono previste anche modifiche alla viabilità a partire dalle 18 di oggi fino alle 3 di domani 1° gennaio. In particolare: 

Via del Cantiere: su tutta la via divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti la manifestazione.

Piazza De Amicis: tra via Del Cantiere e l’intersezione con via De Magny divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti la manifestazione.

Via Tommaso Schiva: all’intersezione con piazzale Maestri del Commercio/via de Magny divieto di transito per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti la manifestazione.

Via De Magny: nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza De Amicis e l’intersezione con via Tommaso Schiva divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ed istituzione di un senso unico di circolazione con direttrice di marcia da ponente verso levante per tutti i veicoli.

Calata Cuneo: divieto di transito a tutti i veicoli (velocipedi, monopattini, monopattini elettrici) il transito è consentito esclusivamente ai pedoni e ai mezzi impegnati al montaggio e allo smontaggio delle strutture autorizzate
nonché ai mezzi di polizia e soccorso.

Banchina Aicardi: divieto di transito a tutti i veicoli (velocipedi, monopattini, monopattini elettrici) il transito è consentito esclusivamente ai pedoni e ai mezzi impegnati al montaggio e allo smontaggio delle strutture autorizzate nonché ai mezzi di polizia e soccorso.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium