Volley - 30 dicembre 2024, 15:16

Volley, record di partecipanti al 25° Torneo della Befana: 98 squadre in campo

Un'edizione speciale con la leggenda Paola Cardullo. Imperia Volley e Golfo di Diana affrontano le migliori squadre giovanili italiane

Le squadre di pallavolo del vivaio imperiese sono pronte a partecipare alla 25ª edizione del Torneo della Befana, un evento che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 gennaio ad Alassio e nelle località limitrofe, tra cui Imperia e Finale Ligure.

Quest’anno la competizione ha raggiunto nuovi record, con ben 98 squadre partecipanti provenienti da Piemonte, Lombardia, Toscana e Liguria.

Gli incontri ad Imperia si terranno al Palazzetto dello Sport di  San Lazzaro, una delle venti strutture messe a disposizione per il torneo. Diverse categorie si alterneranno in questo impianto, dove le squadre dell’Imperia Volley e del Golfo di Diana Volley affronteranno avversarie di alto livello provenienti da tutta Italia.

Organizzato dall'Alassio Laigueglia Volley Pgs, il torneo giunge quest’anno a un traguardo importante: la 25ª edizione, un quarto di secolo di storia che ha visto crescere l'evento, diventato ormai un appuntamento imperdibile per il panorama sportivo regionale e nazionale. A rendere ancora più speciale questa edizione sarà l’attesissima presenza di Paola Cardullo, ex campionessa del mondo, che sarà ospite d’onore della manifestazione il 3 gennaio.

Paola Cardullo, che ha scritto la storia della pallavolo mondiale, sarà presente per assistere alle finali e partecipare alla cerimonia di premiazione. Con una carriera da oltre 280 presenze in nazionale, ha vinto numerosi titoli internazionali, tra cui il mondiale del 2002 e due medaglie d’oro agli Europei, oltre a essere stata eletta miglior libero in vari tornei. Dopo aver concluso la sua carriera da giocatrice nel 2020, Paola presenterà anche la sua International Libero School, un percorso formativo per giovani talenti nel ruolo di libero.

L’evento si svolgerà su venti campi distribuiti tra vari impianti di Alassio, Imperia, Diano Marina, Andora, Albenga, Loano e Finale Ligure. Il torneo vede la partecipazione di squadre giovanili nelle categorie Under 12, Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18 femminile, con squadre di club di Serie A come Chieri, Union Volley Pinerolo e Mondovì.

Le prime squadre a scendere in campo saranno quelle delle categorie Under 12 e Under 13, che si sfideranno giovedì 2 e venerdì 3 gennaio. Le categorie Under 14, 16 e 18 inizieranno il 3 gennaio, con le finali per il 1° posto previste al Palaravizza di Alassio: venerdì 3 alle 17.30 si sfideranno le Under 12 e Under 13, mentre domenica 5 gennaio, alle 12, sarà la volta delle Under 14, seguite alle 15.30 dalle Under 16 e alle 17.30 dalle Under 18.

Non mancheranno iniziative di solidarietà e sostenibilità: anche le squadre imperiesi riceveranno l’Orsetto di Gaslinsieme, simbolo della Fondazione che sostiene l’ospedale pediatrico di Genova, e parteciperanno alla raccolta di tappi per aiutare strutture che ospitano persone fragili.

Tra atlete, tecnici, dirigenti e accompagnatori, sono oltre duemila le persone coinvolte, molte delle quali soggiorneranno nei comuni della Riviera, tra cui Imperia.

La manifestazione, quindi, non è solo un evento sportivo ma anche una vetrina per il turismo ligure, che beneficia di appuntamenti come questo, soprattutto in un anno significativo come il 2025, quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sport.

Morgan Germinario