Cronaca - 28 dicembre 2024, 07:03

Nell'Imperiese è caccia ai piromani che hanno devastato i boschi di Pietrabruna

Domate le fiamme ora é iniziata la cinta dei danni

É stato un incendio devastante quello che ha colpito l’entroterra imperiese durante le festività natalizie, distruggendo molti ettari di vegetazione. Le fiamme hanno interessato in particolare le alture di Pietrabruna, nella zona di San Salvatore, ma grazie all'intervento dei canadair e degli elicotteri, il rogo è stato finalmente spento ieri mattina.

I vigili del fuoco e le squadre della protezione civile hanno combattuto contro il fuoco tutta la notte. Il sindaco di Pietrabruna, Massimo Rosso, ha dichiarato che l’incendio ha bruciato diverse aree di macchia mediterranea, senza danneggiare l'area protetta. Fortunatamente, le fiamme non hanno raggiunto il paese o la chiesa di San Salvatore, ma hanno distrutto tutto intorno. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno colpito anche la dorsale del monte Follia, già interessato da incendi alla vigilia di Natale. Al momento, le indagini sono in corso per scoprire se si tratta di un atto doloso. 

Nella stessa giornata, un altro incendio di minori dimensioni ha interessato il monte Guardiabella, nel comune di Borgomaro, ma è stato rapidamente domato. Entrambe le aree montuose sono previste per l'installazione di aerogeneratori per un progetto di parco eolico, attualmente in fase di valutazione ambientale.