/ Eventi

Eventi | 27 dicembre 2024, 16:14

Porto Maurizio, concerto benefico di Natale con il Coro di Andora e musica Gospel

Un evento di musica e beneficenza che si terrà sabato alle 20.30 al Teatro delle Opere Parrocchiali, organizzato dall'associazione Fa & Desfa e dal CIV di Porto Maurizio

Porto Maurizio, concerto benefico di Natale con il Coro di Andora e musica Gospel

Il coro del maestro Massimiliano Viapiano presenterà, domani sera, sabato 28 dicembre, alle ore 20,30 presso il Teatro delle Opere Parrocchiali di Porto Maurizio di via Verdi un concerto a scopo benefico: una serie di canzoni a tema natalizio, inclusi alcuni brani di musica Gospel. L'occasione ha come scopo lo stare insieme per la solidarietà, oltre che per ascoltare della buona musica, diretta dal Maestro Massimiliano Viapiano (pianoforte)ed eseguita dal suo Coro di Andora con i solisti Annalisa Tareh Gerosa, Rossana La Corte, Camilla Setti, Pietro Piovanello, Keunsu Kim, Andrea Riva.

L'associazione organizzatrice e Fa & Desfa a.p.s., neo-costituita nel luglio di quest'anno, ha come suo unico scopo quello di raccogliere fondi da destinare in beneficenza, soprattutto dove più necessitano. Lo fa organizzando manifestazioni ed eventi principalmente tra Imperia e il Golfo Dianese. Il concerto, senza scopo di lucro, ha ricevuto anche il supporto logistico del CIV di Porto Maurizio, che ha contribuito a individuare una location di prim'ordine, come il Teatro delle Opere Parrocchiali di Porto Maurizio.

Maurizio Falconi, vice presidente dell’associazione Fa & Desfa a.p.s. e direttore artistico della serata insieme a Roberto Campagna, mentre il direttore artistico del concorso internazionale T.O.S.C.A. 2024, che si svolgerà ad Andora è il maestro Massimiliano Viapiano. Questo concorso è una sua "creatura", un evento che si sta facendo strada nel panorama musicale. Annalisa Gerosa, soprano, e Keunsu Kim, tenore, sono i vincitori del concorso, riconosciuti per il loro talento straordinario.

Prima del concerto, ci sarà un aperitivo a offerta, un'occasione per socializzare e fare beneficenza in un'atmosfera conviviale.

Il Coro di Andora, fondato nel 2004 dal M° Massimiliano Viapiano, è composto da cantori non professionisti di ogni età. Nato per officiare le celebrazioni liturgiche, il coro esegue prevalentemente un repertorio sacro e ha animato numerose funzioni religiose solenni in chiese e santuari italiani (tra cui la Basilica di S. Francesco e la Porziuncola ad Assisi, il Santuario della Verna in provincia di Arezzo, l'Abbazia di Monte Uliveto Maggiore in provincia di Siena, la Cattedrale di Viterbo, la Cattedrale di Urbino e la Basilica di S. Antonio a Padova). Dal 2008, il coro ha anche arricchito il proprio repertorio con brani d’opera per soli e coro, eseguiti anche all'estero, in Norvegia nel 2012 e in Marocco nel 2013.

Spesso il coro è invitato a partecipare gratuitamente a concerti a scopo benefico, sostenendo cause legate a malattie e problematiche sociali. Recentemente, il coro ha preso parte a un evento in favore della lotta contro il neuroblastoma, organizzato a favore dell'Istituto Gaslini di Genova.

Il Coro Polifonico di Andora, diretto dal M° Massimiliano Viapiano, è accompagnato all’organo e vanta un ampio repertorio che spazia dalla musica sacra a brani operistici. Inoltre, il coro si dedica alla formazione di giovani voci da solista, incoraggiando le nuove generazioni a proseguire gli studi musicali.

Ingresso 15 euro

Per info e prenotazioni 393.9317161

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium