Dal Vaticano a Cosio d'Arroscia, nel cuore dell'entroterra di Imperia per un concerto assolutamente inedito che entrerà nella storia. A Santo Stefano, nella parrocchia di San Pietro, per raccogliere le offerte poi devolute per il restauro della facciata della chiesa, si é esibito Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia "Sistina".
Un musicista di altissimo livello che suona regolarmente nelle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale "Sistina".
Applausi scroscianti per un artista conosciuto in tutto il mondo. E' docente di organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone. Ha iniziato lo studio della musica nella sua città natale, Igualada (Barcellona) in Spagna, con il gregorianista P. Albert Foix, e lo studio dell'organo con la professoressa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona.
Nel 1973 si è trasferito a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica.
Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il professor Günther Kaunzinger. Ha sempre svolto un'intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Il giorno dopo Natale ha raggiunto Cosio d'Arroscia con i fedeli che hanno potuto ascoltare e apprezzare la grande eleganza e raffinatezza del maestro Paradell Solé.
Un giorno che difficilmente potranno dimenticare nella parrocchia storica della loro piccola comunità.