Riviera ligure presa d'assalto dai turisti. Il traffico sulle direttrici Piemonte-Liguria e Lombardia-Liguria si è fatto particolarmente intenso già nelle prime ore della mattinata.
Freddo, cielo nuvoloso e vento gelido non hanno minimamente scoraggiato le migliaia di vacanzieri e proprietari di seconde case che si sono riversati sulle strade che portano in Riviera. Le targhe delle auto sono in netta maggioranza milanesi, pavesi, cuneesi, torinesi, alessandrine. Se il tempo continuerà a mantenersi come in questo primo scorcio di settimana, però, quanti hanno scelto la Riviera ligure per le vacanze di Natale e Capodanno resteranno delusi.
Intanto nei ristoranti fervono i preparativi per il cenone di Natale e per quello di Capodanno. I carnets si riempiono di prenotazioni, mentre i prezzi si preannunciano quest'anno un po' più alti che in passato. I minimi sono di poco superiori alle 5 mila lire per persona ma nei ristoranti di nome si sale a 15, 20 e persino 25 mila lire. Non mancano gli imperiesi che hanno scelto la crociera di fine d'anno: quasi tutte le compagnie di navigazione organizzano viaggi nel Mediterraneo, sia per Natale sia per Capodanno. L'ammiraglia della flotta italiana, la Michelangelo, lascerà Genova il 27 per un tour nel Mediterraneo. Grande affluenza anche in montagna: negli alberghi di Limone c'è già il tutto esaurito ma anche le stazioni sciistiche del Monregalese e di Lurisia sono quasi piene.