L'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria, Giacomo Raul Giampedrone, ha firmato un decreto per autorizzare lo stanziamento di circa 23 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza e al consolidamento delle infrastrutture danneggiate dal maltempo.
La proposta di riparto dei fondi è stata inviata al Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile per l'approvazione definitiva. Di questi, 485.300 euro sono destinati a Imperia per il consolidamento di due muri di sostegno: uno a Montegrazie e l'altro a Capo Berta.
I fondi provengono dalle risorse residue dell'ordinanza 558, che aveva già previsto oltre 300 milioni di euro per fronteggiare l'emergenza causata dalla mareggiata del 2018.
“Con queste risorse garantiremo una risposta importante al territorio attraverso residui di spesa dell’emergenza mareggiata del 2018 - dichiara l’assessore Giampedrone -. Un piano da 20 milioni a inizio mandato è un segnale netto di come vogliamo continuare a lavorare su questi temi.
"Dimostriamo una grande attenzione e preparazione dei nostri uffici della Protezione civile regionale nell’utilizzo e nella rendicontazione delle risorse, in modo che non venga perso un solo euro, oltre che nella predisposizione di un elenco sempre aggiornato di interventi strutturali da finanziare sulla base delle priorità indicate dal territorio”, conclude l'assessore.