Rimane ancora qualche camera libera per Natale nel Golfo Dianese, il flusso di visitatori più sostanzioso si registrerà per Capodanno. “La percentuale di occupazione per ora è del 70 per cento, numeri simili a quelli degli scorsi anni. Storicamente le famiglie preferiscono trascorre il Natale a casa, in famiglia, oppure in montagna”, spiega Davide Trevia, presidente provinciale di Federalberghi.
I turisti, soprattutto da Piemonte e Lombardia, arriveranno in Riviera per il Capodanno: “Dal 28 dicembre fino al 2 o 3 gennaio il grado di occupazione sale fino al 95 per cento e, tempo permettendo, ci auguriamo si mantenga così fino all’Epifania”.
Non è solo il mare e il clima mite ad attrarre: “Quest’anno le proposte organizzate dal Comune di Diano Marina per la sera del 31 sono molto interessanti”, sottolinea Trevia. E infatti, ospite d’onore del concerto in piazza sarà Cristina d’Avena che intratterrà il pubblico con le sue celebri sigle dei cartoni animati.
A rimanere aperti nel Golfo saranno undici strutture ricettive a cui se aggiungono altre tre dopo Natale: “La maggior parte tornerà a lavoro in vista della Pasqua tra fine marzo e i primi di aprile”.
Almeno per il periodo natalizio il nodo ‘cantieri autostradali’ è sospeso: “Per le feste è previsto un piano di alleggerimento dei cantieri più impattanti sulle tratte autostradali, ma a gennaio programmeremo un incontro con l'assessore regionale competente, Marco Scajola, per discutere di trasporti e ferrovie", conclude Trevia.