Solidarietà - 22 dicembre 2024, 12:45

Imperia, per Natale adotta un cane “nonno” al rifugio La Cuccia

L'iniziativa per trovare una famiglia agli animali anziani

Per Natale aggiungi un nonno a tavola’: chi adotta un cane o un gatto anziano avrà cibo gratis per un anno. Alla campagna, promossa dalla Lndc Animal protection, aderisce anche il rifugio La Cuccia di Imperia.

Dal primo dicembre al 31 gennaio, chi adotterà un cane di almeno 8 anni o un gatto di almeno 10 anni riceverà, per un anno, da parte della Nutrix Più, una fornitura gratuita di cibo specifico per le esigenze dei ‘nonnini’. L’iniziativa è rivolta ai cani anziani, ognuno con una storia unica alle spalle. Animali che non hanno mai conosciuto il calore di una casa, che sono stati ceduti perché il loro compagno di vita umano non c’è più o non può più prendersi cura di loro. Altre volte vengono recuperati dalla strada perché persone senza cuore decidono di liberarsene proprio a causa della loro età avanzata o perché, con il passare del tempo, può insorgere qualche acciacco o malattia che necessita di cure di cui le famiglie non vogliono farsi carico.

A Imperia, nel rifugio in via Nazionale, sono tanti gli amici a quattro zampe che rientrano nella campagna e aspettano una nuova famiglia.  C’è Tyson, che ha nove anni ed è arrivato al rifugio che ne aveva due: "Ha bisogno di una famiglia che lo capisca- spiegano i volontari-, che abbia il tempo e la pazienza di avvicinarsi a lui con i suoi tempi". Simba ha 10 anni, "per 8 anni è stato abbandonato in un orto e  altri 2 in canile. Questi numeri sono incommentabili, ma per lui l'età non ha alcun valore perché nel suo cuore ha tanta energia e voglia di vivere". Ci sono il quasi quindicenne Tex e l’anziana gattina Carlotta tutti in attesa di un gesto di amore e solidarietà.