Con l’avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali è ormai iniziata. Ma quest’anno, aumenta tra gli imperiesi la caccia a doni che non solo facciano felici i destinatari, ma che siano anche rispettosi dell’ambiente.
La sostenibilità è diventata una delle principali preoccupazioni dei consumatori, che desiderano fare acquisti responsabili, riducendo l’impatto ecologico delle loro scelte. Nei negozi, come nei grandi commerciali, ma anche on line per chi ha poco tempo di fare shopping si acquistano ad esempio piante e box botanici, set che contengono tutto il necessario per coltivare piante in casa, dai semi al terriccio, fino agli strumenti di giardinaggio.
Ma c’è anche chi cerca qualcosa di più insolito come il kit per fare il sapone in casa. Un regalo originale e decisamente creativo. E’ possibile produrre in casa saponi personalizzati, riducendo l’uso di prodotti confezionati in plastica.
Ovviamente non mancano i regali tecnologici. Quest’anno quelli che vanno per la maggiore sono i gadget alimentati a energia solare, come caricatori, luci e ventilatori. Si tratta di soluzioni intelligenti e green perché i dispositivi riducono il consumo di energia e non inquinano.
Anche le borracce riutilizzabili in acciaio inox sono uno dei regali più apprezzati in un’epoca in cui la plastica è sempre più sotto accusa. Perfette per l’ufficio, per lo sport o per i viaggi, queste borracce piacciono e nei negozi della città di Imperia vanno per la maggiore. Anche nel campo della moda è possibile fare scelte più responsabili.
Abbigliamento realizzato con materiali biologici o riciclati, come cotone organico o poliestere riciclato, rappresenta un’alternativa ecologica ai tessuti tradizionali. Un regalo perfetto per chi ama vestire alla moda, ma con un occhio di riguardo per l’ambiente.