"Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai... parole, parole, parole, parole, parole, soltanto parole". La ricordate? Pezzo mitico del 1972 cantato e recitato da due mostri come Mina e Alberto Lupo. La fotografia perfetta di tutto il mondo meteo attuale.
Precisa per il web, con i cacciatori di tempeste, quelli che vedono l'anticiclone mostrare il fianco, enfatizzando il peggioramento su Centro e Sud, na roba clamorosa...! e, altresì, calzante immagine con lo status quo previsionale. Faccio un bollettino giusto perché siamo in prossimità del fine settimana, anche perché se ne potrebbe benissimo fare a meno. Lunedì vi avevo già anticipato circa i lievissimi disturbi tra giovedì e la notte di oggi che, soprattutto a Ponente, avrebbero proposto praticamente il nulla. Weekend soleggiato e stabile, il solito infinito piattume. Veniamo al sodo. Per quanto riguarda l'imperiese nessuna novità. Come più volte scritto penso di poter dire che almeno sino a San Silvestro avremo giornate tutte molto simili. Cieli sereni o poco nuvolosi, ogni tanto qualche rinforzo ventoso, null'altro. Domani registreremo un calo termico, ma al di là delle temperature il contesto resterà asciutto molto a lungo.
Il massimo del passaggio nevoso domenica sera sulle Alpi secondo il modello americano GFS
E il discorso riguarderà nella sua complessità l'intero nord Italia. Giusto per informazione evidenzio che qualche spruzzata di neve si verificherà sulle Alpi tra dopodomani e lunedì. In prossimità delle festività natalizie il discorso sarà diverso sul centro e sud della Penisola dove probabilmente si assisterà a qualche nevicata (versante del medio adriatico in primis) anche a quote molto basse con un possibile risveglio bianco nella mattina del 25. Una situazione che non costituisce comunque una novità e che assegna a una parte del Paese un minimo di immagine invernale.
Appuntamento a lunedì sera per l'aggiornamento riguardante Natale e Santo Stefano anche se per quanto concerne la nostra provincia posso già dirvi che quasi certamente farò un copia e incolla di quanto già scritto. Sarà l'occasione per qualche dato statistico inerente alla neve natalizia anche a Imperia. In fondo, nonostante il drastico cambiamento in atto non sarà necessario andare troppo indietro per trovare qualche 'mosca bianca' nello stra dominio anticiclonico.