Si sono conclusi i lavori di miglioramento antisismico e rifacimento del tetto nel castello di Pornassio. Ieri, l'inaugurazione in occasione della recita natalizia degli allievi della scuola materna e primaria. I lavori, eseguiti dalla ditta Formento Filippo Carlo SRL, sono stati finanziati grazie a fondi europei Futura – Next Gen, per un importo totale di 825.000 euro.
L'intervento sulla struttura, che è sottoposta a vincolo paesaggistico, è stato seguito dall'architetta Luisa Franchino, responsabile della soprintendenza ai Beni Culturali. Il progetto è stato redatto dall'ingegner Domenico Pino, dall'architetto Roberto Beniamini, dal geologo Lionello Belmonte e dall'ingegner Marco Savini, tutti presenti alla cerimonia, insieme ai rappresentanti della ditta.
All'evento , che ha visto la partecipazione delle autorità locali, tra cui i sindaci della Valle Arroscia, la consigliera provinciale Paola Carli e il maresciallo dei carabinieri di Nava, Alex Dellerba, è stata inaugurata ufficialmente la struttura. Il sindaco Vittorio Adolfo ha pronunciato un discorso di apertura, seguito dalla benedizione della struttura da parte del parroco don Ruggero Gorletti.