Attualità - 19 dicembre 2024, 17:35

L'isola ecologica di via Foce a Oneglia spostata dopo il nostro servizio

La segnalazione sulla sua pericolosità era arrivata alla redazione de La Voce da alcuni residenti

Isola ecologica in via Foce a Oneglia, dopo il nostro servizio che segnalava la  pericolosità, in quanto posizionata  in una curva cieca, è stata spostata più avanti. 

La segnalazione era arrivata alla redazione de La Voce da alcuni residenti preoccupati che si erano rivolti al nostro giornale.  

Il pericolo  per gli utenti era dovuto  alle  auto e alle moto nonché alle biciclette che entrando in via Foce da lungomare Vespucci o da via Alfieri avrebbero potuto trovarsi davanti un utente intento a depositare i sacchetti di spazzatura nell'isola ecologica, sia pure di ultima generazione alimentata a pannelli solari e con la scheda. 

Anche nel quartiere delle Ferriere, intanto, per decisione del Comune,  sparisce la raccolta rifiuti porta a porta: verranno installate cinque isole ecologiche informatizzate (ISECO).   

La zona interessata comprende via Delbecchi, via De Marchi e il lungomare Vespucci, un’area densamente abitata con circa 560 utenze tra domestiche e non domestiche, distribuite su oltre 6 ettari. Il quartiere ospita tre scuole (materna, I.C. N. Sauro, I.S.S. G. Marconi),  numerose attività commerciali e produttive e molti condomini che non dispongono di spazi interni per i contenitori di raccolta.