Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 saranno immediatamente dopo le feste natalizie. Il ministero dell’Istruzione, infatti, sembra aver colto di sorpresa i dirigenti scolastici definendo dall’8 al 25 del prossimo mese di gennaio il periodo fruibile per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.
Un periodo che si è rivelato in anticipo non soltanto rispetto alle attese degli addetti ai lavori ma anche per motivi funzionali. “Credo che la maggioranza dei miei colleghi, come il sottoscritto – ammette Luca Ronco, preside dell’Istituto Ruffini di Imperia – prevedessero il mese di febbraio come periodo di iscrizioni, invece, è stato spostato a gennaio”.
Con qualche “turbamento” per la scadenza. “Un mese di tempo in più sarebbe stato opportuno – spiega Ronco – Era utile per intraprendere contatti con i genitori dei prossimi studenti ma, ovviamente, ci adeguiamo alle scadenze definite dal Ministero”.
In effetti il dirigente si riferisce ad un appuntamento nuovo e importante a cui devono essere pronte gli istituti scolastici. “Sono in avvio i nuovi corsi sperimentali quadriennali – avverte – Una novità a cui dobbiamo essere pronti con tempi più ristretti e con una certa fretta che, a febbraio, non sarebbe stata necessaria”.