Attualità - 18 dicembre 2024, 13:18

Un servizio di trasporto pubblico innovativo per l’Alta Valle Arroscia

In Provincia un tavolo tecnico RT spa, l’Università di Genova e l’Anci Liguria

Un servizio di trasporto pubblico innovativo per l’Alta Valle Arroscia. Il Progetto Aree Interne della Valle, nel cui ambito nasce quel servizio, ieri mattina ha avuto la relazione di Gabriele Amarella, consigliere del Comune di Ventimiglia, nel contesto del consiglio provinciale, delegata dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia soggetto attuatore di quel progetto. 

L’intervento di Amarella spiega il nuovo schema di Convenzione per la gestione associata del servizio innovativo su gomma con servizi flessibili nell’area interna della Valle interessata. 

Per questo progetto che vede eliminate le vecchie difficoltà di comunicazioni tra i paesi l’Unione dei Comuni ha ottenuto un finanziamento di fondi del PNRR per il totale di oltre 896 mila euro

La novità dell’impresa, infatti, consiste nel personalizzare il servizio: il numero del contatto telefonico permetterà agli utenti della Valle di avere a disposizione il mezzo di trasporto “a chiamata”, come fosse un taxi, che persiste ed è complementare a quello esistente. 

Per tutta la Valle è veramente la fine degli endemici problemi legati ad un territorio oggettivamente complesso nei collegamenti a causa di un’orografia tanto affascinante quanto variegata. Un progetto innovativo che ha indotto alla creazione di un apposito Tavolo Tecnico per attuare una Convenzione in collaborazione con RT spa, l’Università di Genova e l’Anci Liguria che prevede anche l’acquisto dei mezzi di trasporto e della strumentazione necessaria. 

Il futuro della Convenzione, stipulata tra la Provincia e l’Unione lo scorso mese di luglio, prevede l’attuazione del progetto in quattro anni con l’affidamento “in house” alla Riviera Trasporti spa. Dal punto di vista finanziario il servizio sarà attuato con una “rateizzazione annuale”: la prima rata di oltre 416 mila euro nel 2025 e poi nel successivo triennio altrettante di 160 mila.

Ino Gazo