La banda che nelle scorse settimane ha agito nelle campagne alle spalle di Porto Maurizio, ora sembra essersi spostata sulle colline di Oneglia tentando di forzare gli ingressi di villette e case isolate.
Tentativi di furto sono stati segnalati in salita Costa rossa, zona Santuario del Carmine a Costa d’Oneglia dove tre ladri sono entrati nel giardino di una abitazione passando a quella del vicino, mentre su Passo Rocche i ladri sono stati visti uscire dalle finestre per dileguarsi nelle campagne. Nel primo episodio è intervenuta una pattuglia della guardia di finanza. I ladri agiscono col favore del buio sapendo che in quel momento all'interno delle case non c'è nessuno e contando sul fatto che le abitazioni prese di mira si trovano in zone isolate, quindi potendo agire indisturbati.
Di norma provocano danni alla casa, agli infissi per un magro bottino. Gli episodi hanno generato allarme nella zona, con i proprietari che temono l'azione della stessa banda che nelle scorse settimane agito mettendo a segno diversi colpi alle spalle di Porto Maurizio, in particolare nella zona di Caramagna ma anche in via Dolcedo, strada Colla (dove hanno anche picchiato un cane che stava dando l'allarme) Bastera, via Airenti e via Armanna Superiore.
I residenti esasperati si sono organizzati tramite messaggeria immediata per segnalare situazioni o presenze anomale. E' il cosiddetto "controllo di vicinato" che si svolge sulla chat di WhatsApp 'Imperia Urgente', servizio che ormai da mesi riscuote un notevole successo e che ha permesso di sventare un furto proprio in via Airenti a Caramagna.
Per entrarvi occorre chiedere l'ingresso al numero +39 333 105 3676 ed è necessario essere conosciuti da uno degli amministratori oppure esser presentati da una persona già iscritta.