Sport - 14 dicembre 2024, 07:11

La Provincia di Imperia accelera sul progetto 'Sprint', una corsa verso un futuro sano e inclusivo

Iniziativa della durata annuale che gode del finanziamento di UPI Nazionale con un fondo di 100 mila euro

La Provincia di Imperia accelera sul progetto 'Sprint', una corsa verso un futuro sano e inclusivo

La Provincia di Imperia accelera sul progetto 'Sprint', una corsa verso un futuro sano e inclusivo. Si tratta di una iniziativa della durata annuale che gode del finanziamento di UPI Nazionale  con un fondo di 100 mila euro

La Provincia ha assunto il ruolo di ente capofila del progetto e la somma prevista è da dividere con gli altri partner: Provincia di Savona, Provincia di La Spezia, ANCI – UPI Liguria, I.I.S. E. Ruffini-D. Aicardi – Istituto Alberghiero, Forum del Terzo Settore, ASD Circolo San Giacomo, ASD Rari Nantes, ASD Maurina Olio Carli, ASD San Leonardo-Pallapugno. Tutti si sono impegnati a realizzare le attività concordate secondo quanto stabilito nel piano operativo e nella convenzione di parternariato. 

L’iniziativa ha promosso eventi sportivi di comunità per sensibilizzare a uno stile di vita sano, ma anche per favorire la diffusione della partecipazione alla pratica sportiva e le attività che sviluppano le abilità motorie attiva dei giovani con disabilità e delle loro famiglie, costruire una società più inclusiva. Durante l’anno le squadre si sono ritrovate a competere nei “Giochi Interprovinciali Senza Frontiere”, attività competitive e meno competitive aperte a tutti. L’obiettivo non era la competizione atletica, ma l’avvicinamento inclusivo alla pratica sportiva, puntando a valorizzare le capacità dei ragazzi e delle ragazze coinvolte. 

Un filone ha riguardato la promozione di stili di vita sani con la creazione di laboratori esperienziali per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Imperia con la partecipazione di docenti dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e la Asl 1, oltre a un contest di cucina, ‘GAME CHEF’, rivolto ai ragazzi degli Istituti Alberghieri della Provincia della Spezia e della Provincia di Savona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU