Domenica al campo 'Pino Valle', la Seniores dell’Imperia Rugby affronterà Le Tre Rose, una squadra per molti versi unica. La squadra multietnica piemontese, composta in gran parte da rifugiati africani, è una formazione sportiva, ma anche un progetto di integrazione e inclusione, arrivando a incontrare Papa Francesco e il presidente Mattarella. Per la Seniores, questa è un’occasione per tornare in campo dopo lo stop forzato della settimana scorsa, quando la sfida a Novi Ligure contro l’URP Alessandria è stata rinviata a causa della neve.
La squadra imperiese arriva da un periodo in salita volenterosa di riscatto: la sconfitta contro gli Amatori Genova e una classifica che li vede fermi con 3 punti, davanti solo alle Tre Rose, al momento a quota zero. Sempre domenica mattina, l’Under 18 scenderà in campo a Sanremo per un torneo di rugby Seven. Con partite veloci e intense (due tempi da sette minuti), i giovani rugbisti dell’Imperia Rugby affronteranno squadre come Sanremo, Amatori Genova e Province dell’Ovest. Il Seven, con il suo ritmo serrato, è un banco di prova perfetto per testare velocità, tecnica e capacità tattiche. Per l’Under 16, il weekend sarà di pausa.
La squadra tornerà in campo sabato prossimo a Savona per un’amichevole contro lo Stade Valdôtain, una formazione che garantirà sicuramente un confronto impegnativo. L’Under 14, invece, si prepara a una trasferta a Savona sabato pomeriggio, dove affronterà le Province dell’Ovest. Dopo aver ben figurato nei tornei precedenti, i giovani rugbisti dell’Imperia puntano a confermare i progressi mostrati in questa stagione.
Sabato alle 12, l’Under 12 sarà protagonista a Cogoleto per un nuovo raggruppamento che coinvolgerà squadre come CFFS Vespe Cogoleto, Pro Recco, Reds, Rugby Fun Albisola e Sanremo. Questi incontri, dove non si tengono punteggi o classifiche, sono fondamentali per trasmettere ai più giovani i valori del rugby. Anche i piccolissimi dell’Under 6, 8 e 10 saranno in azione, pronti a divertirsi e crescere nel segno della palla ovale.