Il dianese Luciano Carcheri parteciperà per il secondo anno consecutivo alla Parigi-Dakar affiancato dalla torinese Fabrizia Pons. Il pilota di Diano Marina, anche quest'anno svolgerà anche il ruolo di meccanico, come anticipato a La Voce già la scorsa estate quando il mezzo era ancora in preparazione. Intanto, Luciano Carcheri ha già portato i mezzi in Arabia.
La quarantasettesima edizione della Dakar scatterà, infatti, il prossimo 3 gennaio 2025 dall'Arabia Saudita, per la sesta volta consecutiva sede del rally.
Un percorso ricco di insidie attende i piloti di auto, moto e camion. Un prologo e 12 tappe, tra cui una crono stage di 48 ore e una tappa marathon senza assistenza tecnica. Un totale di 5100 km cronometrati (7700 complessivi) da Bisha a Shubaytah.
Sono 340 gli iscritti alla gara principale, in una startlist guidata dai campioni del mondo Ross Branch (moto) e Nasser Al Attiyah (auto).
La prima settimana si concluderà con la tappa marathon ovvero due giornate di gara senza assistenza tecnica. Dopo il giorno di riposo, la seconda parte riserverà le insidie maggiori sulle dune dell'Empty Quarter, in particolare nella penultima stage.