Sport - 10 dicembre 2024, 18:37

Ippica, il tredicenne dianese Jacopo Bosia tra i migliori d’Italia

Il giovane sarà ospite a Radio Onda Ligure con il Sindaco di Diano Marina Za Garibaldi

Ippica, il tredicenne dianese Jacopo Bosia tra i migliori d’Italia

Manerbio, Coppa Italia Ponylandia: tre giorni di gare che si sono conclusi con un nuovo trionfo per Jacopo Bosia, giovanissimo talento dianese dell’ippica. Con il suo fidato cavallo Spirit, Jacopo ha conquistato il terzo posto nella classifica generale della Categoria 70, salto a ostacoli. Un risultato eccezionale, considerando che si trattava appena della sua seconda competizione nazionale in questa categoria.

Il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, non ha tardato a unirsi ai festeggiamenti. “Siamo orgogliosi di Jacopo, che rappresenta un esempio di dedizione e talento. A nome della comunità dianese, gli faccio un grande in bocca al lupo per le prossime competizioni, convinto che il suo percorso sarà lungo,” ha dichiarato il primo cittadino, annunciando anche la partecipazione del giovane campione alla trasmissione “Sindaco in Onda” di Radio Onda Ligure, prevista per venerdì 13 gennaio alle ore 13.

Jacopo Bosia, tredicenne di Diano Marina, ha iniziato il suo percorso nell’ottobre 2023 presso la Scuderia Hakuna Matata di Andora. In poco più di un anno, stava già raccogliendo risultati.

 Lo scorso ottobre, ad Alessandria, Jacopo ha gareggiato nella Categoria 60, distinguendosi con due medaglie d’oro e due firme nel Dressage, risultati fondamentali per ottenere il primo brevetto. Pochi mesi dopo, a Vermezzo, ha trionfato in tutte e tre le prove della Categoria 70, guadagnandosi tre medaglie d’oro.

A Manerbio, nella recente Coppa Italia Ponylandia (6-8 dicembre), si è confermato con tre piazzamenti eccellenti, che gli sono valsi il terzo posto assoluto nella classifica generale della categoria 70.

L’anno si chiude in bellezza per Jacopo, ma il 2025 si preannuncia altrettanto ricco di sfide. Con il campionato in partenza a gennaio, il giovane atleta continuerà a cercare di farsi valere in competizioni nazionali, puntando sempre più in alto.


 

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU