"Accogliamo con soddisfazione la notizia che Domenico Surace non proseguirà nella guida della Gm Spa", commentano i consiglieri del gruppo Diano Domani, Francesco Parrella e Micaela Cavalleri.
"Ne abbiamo sempre sottolineato i limiti, ma non possiamo che evidenziare l’incredibile silenzio sulla vicenda da parte del sindaco Za Garibaldi, e rimarcare quanto siano anche un po’ penose, a nostro avviso, le motivazioni addotte da Surace che sarebbero alla base della sua scelta, e cioè 'lo stipendio di solo 1100€'.
Porteremo il caso nel prossimo consiglio comunale di martedì 17 dicembre, quando chiederemo al sindaco se era a conoscenza della volontà di Surace e come giudica lui le motivazioni della scelta che, oltre alla paga bassa, parrebbero far emergere anche qualche contrasto con l’Amministrazione. Vorremmo poi che Za spiegasse a noi e ai dianesi come può proseguire fattivamente l’operato della società in questi mesi che separano dalla scadenza formale dell’incarico a Surace e che intenzioni ha sul nuovo management da nominare in vista della prossima stagione estiva.
Si chiude per la Gm una stagione di grandi opportunità non colte, nel quale lo sbandieramento degli incassi e dei bilanci conta poco o nulla (è ovvio visti i servizi che gestisce) mentre avrebbero invece fatto la differenza investimenti utili alla cittadinanza e servizi di grande qualità, cose mai viste (pensate solo al porto com’è ridotto ancora oggi) a fronte di incarichi sempre crescenti cha hanno sovradimensionato la Gm quasi rendendola più grande del Comune stesso.
La vicenda Gm la affronteremo, oltre che nel prossimo consiglio, anche in una seduta monotematica che, grazie a noi, si terrà a breve. Per ora non possiamo che ribadire la nostra felicità per il fatto che l’esperienza amministrativa di Surace stia finendo. La storia politica del duo Za/Surace a Diano Marina la conoscono tutti. Adesso ci impegneremo perché ciò che uscirà a breve dalla porta non rientri per nessun motivo dalla finestra. Ma che dalla finestra entri in un futuro prossimo aria nuova, fresca e finalmente rigenerante per la nostra amata città".