/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2024, 12:30

Per comprare casa a Imperia sono necessari più di sette anni di stipendio

Ad analizzare la distanza tra le quotazioni immobiliari e i salari degli italiani un indice del Sole 24 Ore

Per comprare casa a Imperia sono necessari più di sette anni di stipendio

Per comprare una casa a Imperia sono necessari più di sette anni di stipendio, ossia 92,4 buste paga.

Ad analizzare la distanza tra le quotazioni immobiliari e i salari degli italiani è un indice elaborato dal Sole 24 Ore. Le variabili considerate sono i prezzi medi di vendita delle case nei capoluoghi italiani (dati Scenari immobiliari aggiornati a ottobre 2024, riferiti ad un bilocale di 60 metri quadrati in zona semicentrale) e le retribuzioni medie dei lavoratori dipendenti nel settore privato.

Per acquistare un bilocale da 60 metri quadrati in zona semicentrale nel comune di Imperia sono necessarie 92,4 mensilità, con il prezzo medio di vendita a ottobre 2024 pari a 2.200 euro al metro quadro. Le mensilità necessarie sono aumentate negli ultimi anni: nel 2019 ne erano necessarie 4,2 in meno.

In Liguria, Imperia segue Genova dove il prezzo medio di vendita è di 3.150 euro al metro quadro e le mensilità necessarie per l’acquisto di un bilocale è di 91,7 mensilità. Genova, inoltre, rientra tra le tredici città dove, si è registrato un maggiore aumento di mensilità necessarie rispetto al 2019, valore che si è allungato di sei punti. Più economica Savona, dove il prezzo medio di vendita è di 2.000 euro al metro quadro e le mensilità necessarie sono 73,5.

A livello nazionale, servono in media sei anni di stipendio (69 mensilità) per acquistare casa. Venezia, Milano e Roma, sono le città più proibitive, con rispettivamente 159,1, 129,7 e 164,8 mensilità necessarie.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium