Una delibera che introduce una nuova misura destinata a facilitare la sosta per gli alberghi e le strutture extra-alberghiere prive di parcheggio privato.
E’ stata approvata dalla giunta comunale di Imperia. Prevede la possibilità per queste strutture di sottoscrivere abbonamenti per la sosta, sia negli stalli a raso che in parcheggi interrati, che possono essere di proprietà comunale, in concessione o gestiti dalla città. La misura, che è stata dichiarata immediatamente eseguibile, nasce per rispondere alle esigenze di quelle strutture ricettive che, pur trovandosi in zone centrali e ad alta domanda di parcheggio, non dispongono di spazi privati per i propri ospiti.
Grazie al parere favorevole del Comandante del Corpo di Polizia Municipale e Sicurezza Urbana, che ha garantito la regolarità tecnica della proposta, il provvedimento potrà essere messo in pratica senza intoppi. L’approvazione del bilancio di previsione 2024 e del Piano Esecutivo di Gestione 2024-2026 ha fornito il quadro finanziario necessario per implementare la misura. Ora gli uffici competenti sono chiamati a predisporre i dettagli operativi, che verranno poi trasmessi alla Go Imperia S.r.l., la società che gestisce i parcheggi cittadini, per l’attuazione pratica della proposta. Questa iniziativa mira a migliorare i servizi offerti dalle strutture ricettive e a rendere più agevole la sosta per i loro ospiti, contribuendo al contempo a ottimizzare la gestione della sosta nelle aree più frequentate della città.