Il Comune vara la settimana corta per i dipendenti. Uffici chiusi, dunque, al sabato. Il nuovo orario entrerà in vigore a partire da gennaio 1994. In compenso, i dipendenti comunali lavoreranno, per due giorni alla settimana, anche il pomeriggio.
La novità, legata alla riforma del pubblico impiego e alla necessità di favorire al massimo la collettività, coinvolgerà circa 500 lavoratori pubblici. "Abbiamo chiesto l'opinione di tutti i dipendenti attraverso una sorta di sondaggio-referendum - conferma il segretario generale del Comune, Paolo Calzia - tutti hanno aderito volentieri alla novità. I due rientri pomeridiani saranno compensati da un giorno di riposo in più".
La giunta municipale ha già approvato il provvedimento e dal prossimo mese di gennaio il nuovo orario di lavoro e di apertura al pubblico degli uffici entrerà in vigore. Gli uffici comunali saranno accessibili dai cittadini tutti i giorni, a esclusione del sabato, dalle 8 alle 13.30. Resteranno inoltre aperti al pubblico anche lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18. "I dipendenti si sono dichiarati soddisfatti, ma ancora di più lo saranno i cittadini-utenti - aggiunge il consigliere delegato Enzo Amabile - non saranno più vincolati agli orari esclusivamente mattutini degli uffici e si potranno così recare in Comune per due giorni alla settimana, anche nel pomeriggio".
"Ci saranno comunque uffici che rimarranno aperti anche il sabato - precisa il segretario Calzia - ad esempio Stato civile, Anagrafe, Servizi tributari e Polizia mortuaria".