E' caccia alla banda che tenta di forzare gli ingressi e spesso ci riesce di case e ville nell'entroterra di Imperia, in particolare tra la zona di Caramagna e Monte Calvario.
A questo portano gli indizi e a questo fanno pensare gli episodi in serie che si sono verificati in questi giorni nelle campagne alle spalle di Porto Maurizio.
Alcuni tentativi di furto sono stati sventati dalla presenza di sistema di allarme o dal rientro in casa dei proprietari.
I ladri hanno preso di mira abitazioni in Via Dolcedo, strada Colla (dove hanno anche picchiato un cane che stava dando l'allarme) Bastera ma anche via Airenti e nei giorni scorsi via Armanna Superiore.
I ladri agiscono di notte, ma anche di giorno sapendo che in quel momento all’interno non c’è nessuno contando sul fatto sul fatto che si tratta di abitazioni abbastanza isolate, dunque contando sulla possibilità di agire indisturbati, o quasi, passando per le finestre, ch, in alcuni casi, sono state letteralmente divelte.
I residenti esasperati si sono messaggeria immediata per segnalare situazioni o presenze anomale. E' il cosiddetto "controllo di vicinato" che si svolge sulla chat di WhatsApp 'Imperia Urgente', servizio che ormai da mesi riscuote un notevole successo e che nelle scorse settimane ha permesso di sventare un furto proprio in via Airenti, a Caramagna.
Per farne parte occorre chiedere l'ingresso al numero +39 333 105 3676 ed è necessario essere conosciuti da uno degli amministratori oppure esser presentati da una persona che ne fa già parte.