Piove nel Museo Navale e il Comune corre ai ripari, la copertura della struttura richiede interventi urgenti di messa in sicurezza.
Durante il sopralluogo effettuato dalla ditta Quotalavoro, è emerso che le infiltrazioni interessano diverse parti della struttura: il Planetario, la Sala di Ponente, l’ascensore, l’ex magazzino Salso e l’area museale.
Il Planetario, fresco di inaugurazione avvenuta nel 2022, mostra il “pluviale totalmente otturato”, mentre la Sala di Ponente “tre punti di abbondante infiltrazione dagli impluvi di cui uno coinvolge tre aree differenti”. A questo si aggiungono una “abbondantissima infiltrazione” nel vecchio magazzino Salso e “svariati punti di stillicidio dovuti probabilmente allo spostamento o la rottura delle tegole in copertura” in tutta l’area del Museo.
Alla ditta Quotalavoro, che ha sede a Imperia, sono stati affidati i lavori, affiancata dallo Studio Capparelli per consulenze riguardanti la gestione della sicurezza, mentre il materiale sarà fornito dal Centro Edile Imperiese. Durante il sopralluogo non è stato possibile valutare le cause e l’entità dei lavori e quindi preventivare l’importo di spesa. È stata, però, ipotizzata una somma di circa 8 mila euro e circa 5 giornate di lavoro.