Attualità - 04 dicembre 2024, 07:28

Agli Stati Generali del turismo balneare si decide il futuro delle imprese imperiesi

Verranno affrontate le problematiche legate alla Bolkestein, una direttiva che non riguarda solo gli stabilimenti balneari, ma anche tutte le attività che operano sul demanio

Ad annunciarlo è stato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio. All’inizio del 2025 a Roma si terrà un evento senza precedenti e di grande importanza: gli "Stati Generali del Turismo Balneare”.

Parteciperanno i rappresentanti istituzionali a tutti i livelli (nazionali, locali ed europei), oltre a portatori di interesse provenienti dal mondo imprenditoriale e dalle organizzazioni non profit. Un’occasione importante anche per delineare il futuro delle imprese della Riviera di Ponente da tempo sulla graticola. L'obiettivo dell'incontro è affrontare le problematiche legate alla Bolkestein, una direttiva che, secondo Capacchione, non riguarda solo gli stabilimenti balneari, ma anche tutte le attività che operano sul demanio, come ristoranti, campeggi, alberghi e colonie degli istituti religiosi.

Il Sib sottolinea che questo evento rappresenta un'opportunità di discussione importante e non faziosa, con l'intento di proteggere il modello della balneazione attrezzata italiana, che è considerato un vantaggio competitivo nel mercato internazionale delle vacanze. Va ricordato che il comparto balneare è una delle colonne portanti del turismo italiano

Quest'estate, oltre il 57% dei vacanzieri ha scelto il mare per le proprie ferie, confermando che 'vacanza' è ancora sinonimo di 'mare'. Con questa iniziativa continua la mobilitazione della categoria e il programma delle assemblee territoriali, utili per far capire che le imprese “non sono assolutamente rassegnati e che non accetteranno una legge che ritengono sbagliata, ingiusta e dannosa”.