/ Vela

Vela | 03 dicembre 2024, 16:33

Un mare di vele bianche, a Imperia dal 5 all’8 dicembre la Winter Regatta

Sulla linea di partenza ben tre equipaggi dell’Ucraina

Un mare di vele bianche, a Imperia dal 5 all’8 dicembre la Winter Regatta

Un mare di vele bianche. È quello solito dei primi giorni di dicembre quando lo Yacht Club Imperia organizza la Winter Regatta dal 5 all’8 di questo mese dedicata agli scafi delle classi 420 e 470. 

Una competizione che, ogni anno e sempre nello stesso periodo, attira nelle acque ponentine, centinaia di giovani velisti provenienti anche dagli “angoli” più sperduti del pianeta. 

Per questa edizione, infatti, saranno sulla linea di partenza ben tre equipaggi dell’Ucraina che sembrano in grado di essere il grido contro le distruzioni della guerra in casa loro. Ma le nazioni rappresentate, oltre all’Italia, sono Francia, Germania, Turchia, Norvegia, Croazia, Slovenia e Irlanda per un totale, quindi, di dieci diversi vessilli nazionali. 

E non sono ancora dati definitivi, sicuramente nei prossimi giorni e subito prima delle regate d’esordio del prossimo giovedì è facile che l’elenco aumenti: nelle scorse edizioni, in tempi meno “bellicosi” degli attuali, erano in acqua anche equipaggi statunitensi, argentini, polacchi, russi e canadesi. Al momento sono una folla di giovani e giovanissimi, oltre un centinaio, pronti a darsi battaglia per conquistare il gradino più alto del podio e del prestigio di un evento velico ormai conosciuto a livello mondiale. 

Ci sarà anche un significativo numero di portacolori della vela ponentina sia nella classe 420 con equipaggi maschili che nel gruppo riservato alle donne sia tra gli scafi dei 470, in acqua divisi tra maschi, femmine e insieme maschi e femmine. 

Per lo Yacht Club Imperia, infatti, nella classe 420 scenderanno in acqua i team Pietro Ferrario-Giacomo Mileto, Francesco Alberti-Davide Albanesi, Cesare Guglielmati-Filippo Clavi, Paola Correale-Viola Vianzone mentre per i colori dello Yacht Club Sanremo disputeranno le regate Omar Sacco, Emma Cenderello, Lorenzo Allera-Lorenzo Monaco, Filippo Lorenzi-Giancarlo Noris Gasco, Ludovico Rossano-Federico Trucchi, Dmytro Kartel-Elia Federico e Cecilia De Noe-Martina Gallo

Se il meteo sarà benigno, come sembra già promettere in questi giorni, è facile prevedere due o tre regate per ogni giorno e la promessa di una delle più belle dizioni della Winter Regatta.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium