/ Una Voce per tutti

Una Voce per tutti | 03 dicembre 2024, 15:46

Bordighera Dog Show, la spettacolare corsa con i cani

I quattrozampe indossano una medaglietta col numero da 1 fino al numero 124

Bordighera Dog Show, la spettacolare corsa con i cani

La manifestazione, da sempre, si svolge, la prima domenica di ottobre dove tutti i cani indossano una medaglietta col numero da 1 fino al numero 124 e fanno una staffetta, ad esempio fanno un percorso con dei “cinesini” che devono seguire saltandoli, dopodiché si parte con questa corsa e si fa la camminata con i cani nei Giardini Löwe di Bordighera (che alcuni chiamano “giardini in love”).

Finita questa corsa c’è il pranzo dei cani, dove danno loro le crocchette e i padroni mangiano al sacco; dopo il pranzo c’è la premiazione. Due anni fa sono riuscito ad arrivare quinto, come premiazione ai cani danno una medaglia per il podio e per gli altri il premio di consolazione (ad esempio i bon-bon per i cani o dental stick) e come saluto mettono sempre una canzone. 

Il Canicross è una disciplina sportiva, che consiste nella corsa di fondo, in cui binomi, costituiti da una persona e da un cane, competono per completare un percorso nel minor tempo possibile. 

I percorsi di gara sono caratterizzati da un fondo irregolare, come ad esempio un bosco, terra battuta, erba (da qui il termine “cross”) e da una lunghezza di circa 5-8 km. Il binomio è a tutti gli effetti una squadra: il ruolo del cane è correre di fronte alla persona aiutandola a correre più veloce, sia tirandola fisicamente sia grazie ad un effetto lepre. La persona ha un ruolo simile a quello del navigatore del rally automobilistico. 

Conoscendo il percorso e la distanza di gara, indica al cane la direzione e decide i ritmi di corsa. A differenza del navigatore però è direttamente coinvolta nello sforzo fisico. Infatti, più la persona riesce a correre velocemente, quindi ad aiutare il cane limitando il suo dispendio di energie legate alla trazione, più la velocità del binomio aumenta. L’attività, molto probabilmente, nasce nel mondo dei cani da slitta. 

Nella stagione senza neve, per tenere i cani allenati si praticano tutta una serie di attività sportive alternative alla slitta, spesso indicate con il termine “dryland”. Essendo uno sport praticabile anche da chi ha un solo cane, è diventato negli ultimi anni una disciplina vera e propria, con migliaia di praticanti in Europa e un ampio circuito di gare nazionali ed internazionali. E’ difficile dire quale sia stata la prima gara di Canicross. L’argomento è dibattuto e come spesso accade in questi casi, diverse persone ne rivendicano la paternità. Al di là dei dettagli, possiamo dire che la disciplina ha iniziato a diffondersi negli anni ’90 nei paesi del nord Europa e in Francia e ora sta vivendo un momento di grande crescita in tutta Europa, Canada, Stati Uniti e alcuni paesi del sud America.

Francesco Cavaleri - Seicpt

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium