Sanità - 03 dicembre 2024, 12:35

L’Asl Imperiese si fa internazionale partecipando a progetti finanziati con fondi europei

Attivati contatti con enti italiani e francesi per un partenariato transfrontaliero con risorse messe a disposizione dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes

L’Asl Imperiese si fa internazionale. Approvata la partecipazione a progetti finanziati con fondi europei che è considerata un’attività strategica consentendo di attivare collaborazioni con diversi partner anche internazionali. 

L’obiettivo è facilitare l’acquisizione di competenze e buone pratiche e lo sviluppo di attività sul territorio di riferimento, altrimenti non realizzabili. 

Per questa ragione sono stati attivati contatti con enti italiani e francesi per un partenariato transfrontaliero con risorse messe a disposizione dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di gestione del Programma Interreg VIA France - Italia ALCOTRA. 

Il Comitato di Sorveglianza ha finanziato il “PITER Paysage+” con capofila la Provincia di Imperia, attribuendo una sovvenzione di 7.125.000 di euro di cui 5.700.000 di euro di FESR, su uno sviluppo temporale di quarantotto mesi. ““PAYSAGE+” – fanno sapere dalla direzione dell’Asl 1  - è finalizzato a rendere il territorio transfrontaliero individuato uno spazio accogliente, resiliente e inclusivo. Si identifica il concetto di paesaggio come elemento fondamentale del territorio su cui operare per difenderne il valore intrinseco e per promuovere lo sviluppo delle attività socio-economico-produttive a questo connesse; Il paesaggio è declinato sui tre temi portanti della strategia: -paesaggio accogliente dove si sviluppa il concetto di turismo lento rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali ma elemento moltiplicatore delle opportunità economiche delle comunità stesse; paesaggio sicuro e accessibile attraverso il quale vengono individuate strategie di pianificazione territoriale transfrontaliera e modelli transfrontalieri di fronteggiamento del rischio idrogeologico; paesaggio inclusivo attraverso il quale si crea un ambiente favorevole alla salute lavorando in parallelo su aspetti sanitari e sociali per facilitare l’acquisizione di corretti stili di vita”.

Tre tematiche che vengono sviluppate in modo sinergico tra loro unitamente ai concetti di benessere e qualità della vita per supportare una comunità transfrontaliera resiliente.