/ Eventi

Eventi | 02 dicembre 2024, 12:25

“Oltre il buio della violenza", un incontro di sensibilizzazione organizzato da CISL, SIULP e ANOLF

"Vogliamo fermarci a riflettere su un fenomeno di orribile frequenza e silente normalità", commenta Antonietta Pistocco, segretaria CISL Imperia

“Oltre il buio della violenza", un incontro di sensibilizzazione organizzato da CISL, SIULP e ANOLF

Oltre il buio della violenza. Racconti di vita, testimonianze, esperienze formative e di prevenzione, percorsi, progetti”, proseguono le iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con un incontro, venerdì 6 dicembre, organizzato da CISL, SIULP, ANOLF, presso l'aula multimediale della Camera di Commercio di Imperia.

“Troppo spesso ci troviamo a dover commentare atti di maltrattamenti, di coercizione, di violenza fisica, psicologica ed economica, di discriminazione  perpetrati verso donne di qualsiasi età o verso chi viene percepito come diverso, fragile, non conforme a stereotipi -  commenta Antonietta Pistocco, segretaria CISL Imperia -. Vogliamo fermarci a riflettere su un fenomeno che con orribile frequenza e 'silente normalità' colpisce tante donne, tanti bambini e bambine, tante famiglie". 

Durante l'incontro interverranno anche le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico di Imperia: "Vogliamo ascoltare, capire e confrontarci anche con le nuove generazioni, per cogliere quei segnali, quei gesti, quei comportamenti che possano mettere in allarme e favorire così la costruzione di misure di prevenzione, di tutela della persona, per la salvezza della propria vita".

"Vogliamo parlare di cosa viene fatto sul nostro territorio per mettere in sicurezza chi fugge da situazioni di violenza o di sfruttamento, vogliamo conoscere progetti che hanno come obiettivo dare concreta speranza nel futuro, vogliamo costruire insieme percorsi che portino al rispetto profondo tra uomo e donna, tra generazioni diverse, tra culture diverse.  Istituzioni, parti sociali, società civile, associazioni, scuola e università, mondo della cultura e informazione devono allearsi contro ogni forma di violenza e di discriminazione di genere per permettere alla nostra società di crescere culturalmente, di riuscire sempre più a scoprire ed arginare i violenti, a prevenire i soprusi e a proteggere le vittime dando loro nuove opportunità", prosegue Pistocco.

"Lavoro stabile, ben retribuito e contrattualizzato rimane la prima forma di emancipazione e riscatto per le donne. E' un diritto sancito dalla Costituzione, ancora in gran parte disatteso. Politiche salariali discriminanti verso il genere femminile, un welfare debole, la mancanza di asili nido e di strutture diurne per soggetti fragili costringono le donne, spesso caregiver, a lasciare il lavoro, o a chiedere il part-time, o a vivere di lavori precari, o ad affidarsi a lavoretti in 'nero'.  Per non parlare di intollerabili forme di intimidazione o molestie sui luoghi di lavoro".

Durante l'incontro interverranno don Rito Alvarez, fondatore dell'associazione “Oasi Angeli di Pace ODV”; Laura Amoretti, consigliera di Parità di Regione Liguria; Angela Bobice, segretaria generale SIULP Imperia; Hana Methnani, studentessa e componente direttivo ANOLF Imperia; Roberta Rota, responsabile centro ISV “Insieme Senza Violenza” e Sonia Afflisio, coordinatrice donne Cisl Imperia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium