Attualità - 02 dicembre 2024, 07:20

Vacanze di Natale, dopo il lungo letargo riaprono gli alberghi, ma non tutti

A tenere lontani i turisti durante le feste di fine anno potrebbe essere la neve in montagna e resta sempre in piedi l’incognita meteo

Un italiano su cinque si concederà qualche giorno di vacanza lontano da casa durante le feste. Lo rileva un sondaggio condotto dall’Ipsos dal quale emerge che l’80 per cento di chi si metterà in viaggio resterà entro i confini nazionali.

Parecchi, ma non molti raggiungeranno la Riviera, almeno per Capodanno. Ma parte dei turisti, nelle ultime settimane dell’anno, prediligono la neve. 

Come vuole la tradizione, si trascorrerà il Natale in famiglia, per poi fare i bagagli e partire in vista dell’arrivo del nuovo anno. 

Dal weekend del 21 dicembre riapriranno le strutture ricettive dell’Imperiese, alberghi, residence e B&B. Dopo un letargo iniziato a fine estate torneranno disponibili diverse attività, ma non tutte. 

Molti hotel preferiscono allungare il periodo di “riposo” almeno sino a Pasqua che nel 2025 cadrà la domenica 20 aprile (quest’anno era stata il 31 marzo). 

Per chi apre la speranza è quella di di ritrovare sotto l’albero gli stranieri. Le associazioni di categoria indicano che saranno attive un terzo delle strutture e qualcuna organizzerà anche il veglione. 

Proprio a Capodanno la speranza è quella di raggiungere il sold out anche se l’incognita sarà il meteo e appunto la neve che potrebbero tenere i turisti. Si spera sempre nel last minute per riempire le camere per non lasciarle vuote.