A Imperia nasce il primo Civ (Centro integrato di via). Si chiama Nuovoneglia e si tratta di un consorzio tra gli operatori commerciali, turistici e del terziario che operano nell'ambito del centro. Sarà composto da ben 148 aziende e, appena nato, sarà già il più grande del settore in Liguria. Come primissimo atto, il direttivo ha subito presentato una serie di progetti che consentiranno di accedere ai finanziamenti dell'Obiettivo.
Un totale di 5 miliardi di lire per le opere pubbliche e, di conseguenza, di realizzare nuove opere pubbliche per un importo complessivo pari a 5 miliardi di vecchie lire e interventi privati per circa 400 milioni. Con i fondi eventualmente ottenuti, si potrà procedere alla pulizia e al restyling il restauro dei portici di via Bonfante, al rifacimento della pavimentazione e al recupero del mercato coperto di piazza Doria.
La presidente sarà Maddalena Rovere. L'inaugurazione ufficiale di Nuovoneglia sarà domani, 1 dicembre, con il taglio del nastro, alla presenza delle massime autorità amministrative della città, all'incrocio tra via Amendola, via Pira e via San Giovanni. "Abbiamo chiesto al Comune - racconta la presidente - di poter chiudere al traffico le strade del centro storico (via Amendola, via Bonfante e via Pira) nelle domeniche 1, 8, 15 e 22 dicembre, in modo da trasformare Oneglia in un'ampia isola pedonale e agevolare lo shopping natalizio di residenti e turisti".