Pagamenti elettronici down dal primo pomeriggio di ieri, alla vigilia dei saldi del Black Friday, praticamente in tutta Italia.
Bancomat e Pos non funzionano come dovrebbero, si sono registrati estesi disservizi nei sistemi di pagamento elettronico. Gli utenti hanno segnalato difficoltà nell'utilizzo dei terminali Pos e dei circuiti bancari Visa e Mastercard, nei prelievi di contanti e nell'uso dei buoni pasto.
La causa sarebbe un’interruzione della rete del fornitore tecnologico internazionale, Worldline, che ha comunicato: "Abbiamo rilevato una perturbazione che sta interessando la nostra piattaforma di pagamento online Worldline Global". Il problema, che perdura da ieri, non sarebbe ancora risolto.
"L'impatto è principalmente localizzato in Italia, con alcuni effetti collaterali in altri mercati. I nostri team sono completamente mobilitati per risolvere la situazione. Condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Worldline si rammarica per quanto accaduto e si scusa con i commercianti e i consumatori per l'inconveniente".
"I nostri team stanno indagando sul problema con la massima priorità e stanno lavorando attivamente per risolverlo il più rapidamente possibile. Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni", scrive il fornitore.