Le hanno estirpate con cura, pronti a ripiantarle da qualche altra parte: i ladri, ora, rubano anche le piante di agavi e cactus. Un furto davvero originale, eseguito senza dubbio da persone competenti e appassionate, ma prive di scrupoli visto che è avvenuto in pieno giorno, sotto gli occhi dei passanti in passeggiata Moriani a Porto Maurizio, meglio conosciuta come Passeggiata deli Innamorati. Si tratta tra l'altro di specie rare e protette, come è scritto in un cartello.
"Siamo abituati a questo tipo di furti - dice l'assessore al Verde pubblico Ester D'Agostino - alle casse del Comune ogni anno ostano migliaia di euro, e , quindi, in ultima analisi, pesano alle tasche dei residenti onesti, che non rubano il verde ma che, a buon diritto, vorrebbero una città decorosamente abbellita con piante e fiori. Sulla Passeggiata Moriani ci sono le telecamere, comunque, verificheremo".
I furti di piante, infatti, aumentano sotto le festività, come la ricorrenza dei defunti, poi in primavera. L’elenco della refurtiva del verde pubblico si allunga, comprendendo per esempio ciclamini e piante ornamentali, oltre al terriccio utilizzato per far crescere meglio i fiori nelle aiuole.
I ladri aspettano il giorno in cui vengono piantate, per poi passare a fare razzie la notte successiva, prima che spuntassero anche quelli in pieno giorno.