L’Amministrazione comunale di Diano Marina cerca una nuova area per lo svolgimento del mercato settimanale del martedì. Obiettivo: riqualificare il commercio su aree pubbliche migliorando le condizioni di lavoro degli operatori e di acquisto da parte dei consumatori.
L’individuazione di nuove aree mercatali è soggetta a specifiche attività tecniche (sopralluoghi, rilievi strumentali, redazione elaborati tecnici, studio preliminare della fattibilità dell’intervento). Attualmente però l’Ufficio Commercio non dispone di una unità operativa deputata a questo scopo.
I dipendenti comunali con competenze tecniche appartenenti ad altri settori non possono provvedere allo svolgimento della predetta attività di progettazione. Pertanto il Comune ha deciso di procedere al conferimento di un incarico di tipo professionale ad un soggetto estraneo all’Amministrazione che abbia particolare e comprovata professionalità per questa attività.
L’Ente aveva già conferito un incarico allo Studio Tecnico Associato Geometra Franco Ardissone di Pontedassio per lo studio di fattibilità dell’individuazione dell’area di mercato nella localizzazione della ex stazione ferroviaria.
Lo studio aveva presentato quattro anni fa il progetto richiesto dall’Amministrazione. Poi, a seguito di incontri con le associazioni di categoria, l’Amministrazione ha ritenuto di individuare in parte dell’attuale collocazione del mercato l’area idonea da riqualificare in quanto apprezzata dagli operatori commerciali.
Ora il Comune ha individuato un altro professionista, il geometra Antonio Putrino che può svolgere l’attività richiesta ovvero i sopralluoghi, i rilievi strumentali, la redazione degli elaborati tecnici, l’assistenza all’ufficio per lo studio della fattibilità dell’intervento.